Additivi Alimentari

Enol Stab L

Enol Stab L è un preparato a base di tannino ellagico estratto da legno di castagno. E’ un tannino da utilizzarsi principalmente per la sua azione antiossidante e stabilizzante della frazione polifenolica estratta durante il processo di macerazione delle uve rosse.

Enol Red L

E’ un preparato a base di tannino di tipo condensato estratto da legno di Quebracho. Le sue caratteristiche chimico-fisiche sono molto simili a quelle dei tannini naturalmente presenti nell’uva, perciò il tannino ha un’ elevata capacità di legarsi agli antociani delle uve rosse. La capacità di legarsi agli antociani è comprovata da svariati anni di applicazione in tutto il mondo enologico.

Enol Gal L

E’ costituito prevalentemente da esteri dell’acido gallico e digallico, estratti della famiglia delle piante Fegacee. Il suo utilizzo è idoneo in mosti e vini bianchi con azione di protezione alle ossidazioni.

Enol Tan Toast Francese

Le proprietà dei trucioli dipendono dall’origine della quercia, americana o francese, dall’intensità della tostatura e dalle loro dimensioni. Un legno non tostato apporterà della “sucrosità”. Più sarà tostato, meno struttura darà e maggiore sarà la sua rilevanza aromatica. La quercia americana ha un impatto più pronunciato sull’espressione aromatica dei vini; la quercia francese influenza maggiormente la struttura. Inoltre, più grandi sono i pezzi di legno, maggiore dovrà essere il tempo di contatto con il vino. Enol Tan Toast Francese proviene da un legno di quercia francese che ha subito una tostatura media. Apporta al vino non solo struttura, ma anche note tostate.

Enol Tan Toast Americano

Le proprietà dei trucioli dipendono dall’origine della quercia, americana o francese, dall’intensità della tostatura e dalle loro dimensioni. Un legno non tostato apporterà della “sucrosità”. Più sarà tostato, meno struttura darà e maggiore sarà la sua rilevanza aromatica. La quercia americana ha un impatto più pronunciato sull’espressione aromatica dei vini; la quercia francese influenza maggiormente la struttura. Inoltre, più grandi sono i pezzi di legno, maggiore dovrà essere il tempo di contatto con il vino. Enol Tan Toast Americano proviene da un legno di quercia americana che ha subito una tostatura media. Apporta al vino note aromatiche tostate, di noce di cocco e di moka.

Enol Tan Pepin

La sua composizione tipicamente catechinica e procianidinica ,ottenuta da acini a piena maturazione,gli conferisce un’elevata reattività nei confronti delle proteine e sia nei confronti delle sostanze coloranti. Enol Tan Pepin è molto elegante,morbido anche agli alti dosaggi. I vini trattati presentano così un corpo di maggior spessore ed una complessità aromatica superiore esaltando quindi la freschezza del vino.

ENOL TAN PEAU

Rispecchia la composizione tannica presente naturalmente nelle uve mature. La formulazione, di origine procianidinica e catechinica, conferisce al tannino un’elevata reattività sia nei confronti delle proteine, comprese le polifenolossidasi, sia nei confronti delle sostanze coloranti. ENOL TAN PEAU conferisce al prodotto maggior durata nel tempo e resistenza alle ossidazioni. I vini così elaborati risultano aromaticamente più complessi e dotati di corpo di maggior spessore.

ENOL TAN OAK

I particolari processi di estrazione e di essiccazione applicati nella produzione di ENOL TAN OAK permettono di estrarre e mantenere le sostanze polifenoliche con caratteristiche organolettiche di minor aggressività e del tutto analoghe a quelle estratte nel corso dell’affinamento in botti di legno. La presenza di sostanze derivanti dall’idrolisi della lignina sulla materia prima selezionata, conferisce una nota “boisè” particolarmente delicata e vanigliata. ENOL TAN OAK è molto elegante e morbido anche agli alti dosaggi. I vini trattati presentano così un corpo di maggior spessore ed una complessità aromatica superiore: in particolare possono spiccare le note vanigliate.

Enol Red Plus G

Contribuisce notevolmente alla stabilizzazione del colore dei vini rossi, nonché conferisce al prodotto una maggiore resistenza nei confronti delle ossidazioni.

ENOL GAL

Il tannino di noci di galla estratto dall’alcool, Enol Gal, é utilizzato sui vini bianchi per favorire la sfecciatura e partecipare all’eliminazione delle proteine in eccesso. Precede un collaggio con gelatina. E’ anche impiegato per le sue proprietà antiossidanti, per esempio su vendemmie danneggiate.